Avere un passatempo o più di uno a cui dedicarsi e riuscire così a staccare la spina non è sempre facile e immediato per tutti. Ma spesso si è portati a pensare che trovare un hobby sia un’impresa titanica, soprattutto avere il tempo per dedicarsi con tranquillità e soddisfazione.
In realtà non è proprio così. Ci sono parecchi vantaggi che derivano dall’opportunità di coltivare un interesse che ci appassiona. Certo, trovare un hobby non basta: bisogna anche stabilire dei tempi per investire risorse, denaro e ore in un’attività che ci incuriosisca e appaghi.
Palestra, iniziative culturali, trekking, volontariato… Chi più ne ha più ne metta. Non ci sono regole: si tratta di una questione molto soggettiva. Ognuno di noi può trovare un hobby tra ciò che gli piace fare al di là del lavoro e della vita personale. Non hai ancora le idee chiare? Sperimenta e vedi che cosa ti diverte o ti gratifica di più.
A che cosa ci serve trovare un hobby
Dedicarsi a un passatempo è importante da diversi punti di vista. Rispetto al tempo libero non pianificato, trovare un hobby e fissare sulla propria agenda settimanale dei momenti ad hoc per quello è utile perché ci fa sentire produttivi senza però essere occupati nello studio o nel lavoro. Nello stesso tempo, fare qualcosa che ci piace e magari ci permette di imparare cose nuove aiuta a prendersi una pausa mentale. Trovare un hobby e coltivarlo ci aiuta inoltre a tenere alta la motivazione. Mettendoci alla prova con nuove sfide, a seconda degli hobby scelti, ci consente di lavorare sulla nostra autostima. Senza contare che, in base ai diversi passatempi, si può socializzare ed espandere le proprie sfere d’influenza.